VERIFICA LAVORAZIONI CNC
Il modulo Verification di VERICUT rileva errori di programmazione e verifica l’accuratezza della lavorazione!
Il modulo Verification è il modulo base della linea di prodotti VERICUT ed è propedeutico a qualsiasi altro modulo. Prestazioni Superiori: le caratteristiche uniche dell’algoritmo usato da VERICUT garantiscono risultati accurati. Le prestazioni non degradano al crescere del numero di blocchi, così VERICUT può processare programmi con milioni di blocchi e virtualmente qualsiasi tecnica di asportazione di materiale.
Il modulo Verification verifica le lavorazioni di fresatura a 3 assi (a 5 assi posizionati/indicizzati), tornitura a 2 assi (incluse lavorazioni con piazzamenti multipli). Aggiungendo il modulo Multi-Axis si possono simulare e verificare operazioni di fresatura, foratura e tornitura e tornitura/fresatura a quattro e cinque assi.
Il modulo Verification rileva errori quali:
- Progetti errati o male interpretati
- Programmazione non accurata
- Movimenti errati nel percorso utensile
- Asportazione di materiale in rapido
- Collisioni con attrezzature di fissaggio
- Collisioni con parti non taglienti dell’utensile
- Errori dovuti al CAD/CAM o al post processore
Con oltre due decenni di sviluppo alle spalle, la capacità di rilevare gli errori di VERICUT è estremamente accurata. Gli errori sono evidenziati in un colore scelto dall’utente – un semplice clic sull’errore segnalato è sufficiente per vedere quale blocco del percorso utensile ne è responsabile. Tutti gli errori vengono registrati in un file di rapporto. È possibile eseguire VERICUT in modalità batch e registrare automaticamente un’immagine per ciascun evento errore.
VERICUT emula in modo accurato la logica dei controlli CNC. Tutti i controlli numerici della vostra officina possono essere accuratamente simulati, tenendo conto dei diversi tipi di macchine, programmi, pezzi e funzioni. Non è necessario nessun linguaggio di programmazione speciale per simulare la maggior parte dei controlli CNC.
- Allen-Bradley
- Mazatrol
- Bosch
- NumeriPath
- Cincinnati Milacron
- Okuma
- Fadal
- Phillips
- Fanuc
- Siemens
- General Electric
- Yasnac
- Heidenhain
Le attuali macchine utensili processano complessi programmi NC. VERICUT è stato progettato da programmatori NC e da professionisti di software di verifica e simulazione NC.
Grazie a queste capacità e competenze VERICUT è uno strumento eccellente nella simulazione di macchine multi assi, complessi programmi NC, e/o tecniche avanzate di programmazione.
I controlli possono essere personalizzari. Usando delle specifiche finestre di dialogo, i codici del linguaggio ISO sono definiti con logica “codice/indirizzo”, quindi configurati per chiamare macro CGTech, che simulano le funzioni del controllo. La logica del controllo supporta anche stati condizionati (altri codici nel blocco, variabili utente e di stato, stati macchina, etc.), che possono alterare l’interpretazione del codice/indirizzo.
VERICUT è progettato per supportare funzioni avanzate dei controlli numerici quali:
- Look-ahead o compensazione utensile 3D
- Programmazione in punta utensile o compensazione lunghezza utensile
- Programmazione su punto di riferimento
- Cicli fissi
- Punti perno degli assi di rotazione (pivot)
- Variabili, sottoprogrammi e macro
- Sottoprogrammi, cicli di ripetizione
Analisi del Modello
Il modulo Verification consente di visualizzare e analizzare la geometria della pezzo lavorato. E’ possibile ingrandire, invertire e ruotare il modello. È possibile anche sezionarlo più volte secondo qualsiasi piano di sezione, visualizzarlo in semitrasparenza in modo da controllare esattamente l’area che sarebbe impossibile da vedere in un modello solido (ad esempio il punto di intersezione tra due fori). Lo strumento di misura X-Caliper™ include il controllo dello spessore, volume, profondità, gap, distanze, angoli, diametro dei fori, altezza di cresta, ecc. Sono incluse le misure di variazioni delle componenti in X, Y Z.
Verifica veloce
VERICUT dispone di una modalità di verifica veloce chiamata FastMill. Attivando FastMill è possibile verificare velocemente i percorsi utensili molto lunghi. Questa funzione è perfetta per gli Stampisti!
Definizione del Grezzo e Simulazione Utensili
In VERICUT si possono definire modelli grezzi o importarli direttamente dal sistema CAD utilizzato. VERICUT permette di importare o creare più modelli che possono essere trattati indipendentemente in modo da creare strutture anche complesse. VERICUT può simulare più utensili simultanei.
È possibile settare la parte di gambo e porta-utensile come “non-tagliente” in modo da controllarne le eventuali collisioni.
VERICUT supporta utensili con il fondo concavo e, in generale, utensili speciali, così è possibile sfruttare al pieno le potenzialità del proprio equipaggiamento senza il pericolo di danneggiare la parte da lavorare o l’utensile a causa di movimenti a rampa non corretti.
Reverse Post-Processore
Il modulo Verification è anche un potente reverse post-processore. Traducendo i programmi ISO nel formato standard APT o in altri formati ISO, da un lato si risparmia prezioso tempo macchina e di programmazione e dall’altro si rende possibile il riutilizzo di percorsi utensile scritti con formati obsoleti o incompatibili.