VERICUT 9.3 – Dati più intelligenti per una produzione più intelligente
Creazione, Gestione e Riuso Assiemi
Gestione assemblaggio permette di creare e gestire, come parti della macchina NC, le configurazioni di tavole rotanti, teste angolari, effettori e robot o configurazioni varie di portapezzo con sistema di fissaggio e pezzo da lavorare. La libreria degli assiemi consente un importante risparmio di tempo al programmatore ed è facilmente riutilizzabile per i nuovi progetti VERICUT.
- Creazione e gestione semplice degli assiemi con la struttura ad albero del progetto.
- Collaudo delle direzioni di movimento, degli assi di movimento e cinematiche per ogni assieme.
- Verifica degli assiemi con gli strumenti X-Caliper e Viste Sezione.
- Configurazione lavoro più rapida: trascina e rilascia gli assiemi da Gestione assemblaggio all’Albero progetto.
Finestra di Stato e HUD
Le informazioni di progetto e di simulazione presenti nella finestra di stato e nel visore a sovraimpressione (HUD) sono state semplificate.
- HUD può essere aggiornato per contenere informazioni della Finestra di Stato. Il comando “Modifica visibilità campi" permette di variare le impostazioni della Finestra di stato e di HUD.
- L’utente può bloccare e sbloccare la visibilità dei gruppi di campi per mantenere un layout preferito nelle future sessioni di VERICUT.
Ottimizzazione Force
Una migliore qualità delle parti lavorate e una maggiore durata dell'utensile e del cuscinetto del mandrino si ottengono quando si ottimizza con Force e si limita la deflessione dell'utensile.
- I calcoli di deflessione sono stati estesi in 9.3 per tener conto dell’intero assieme dell’utensile rotante, inclusi portautensili, frese indicizzabili, assiemi di modelli CAD usati come utensili.
- La deflessione viene calcolata anche se si utilizzano utensili “senza mandrino”.
- Gli utenti di Force possono aggiungere il tasso del volume di rimozione (VRR) come limite, insieme a qualsiasi altro limite di ottimizzazione.
- Analisi e ottimizzazione migliorate per utensili integrali e taglienti complessi.
Tool Performance Database (TPD) e Machining Optimization Data (MOD)
Gestione utensili include un database di performance dell’utensile (TPD), che suggerisce i valori iniziali della velocità del mandrino e dell’avanzamento, da utilizzare per gli utensili in un ampia gamma di materiali del pezzo. Questi dati funzionano con la sezione Machining Optimization Data (MOD) di Gestione utensili. MOD visualizza in tabella le velocità del mandrino e di avanzamento per aiutare i programmatori a trovare le condizioni di taglio desiderate.
- TPD raccoglie dati per utensili integrali rotanti, frese indicizzabili e inserti per tornitura.
- I valori in TPD/MOD sono relativi al tipo di tagliente utilizzato, al materiale del pezzo e al metodo di taglio (sgrossatura o finitura).
Connessione Macchina CNC
Ottiene i dati direttamente dalle macchine CNC in officina per utilizzarli in VERICUT. La prima funzionalità di connessione introdotta in VERICUT 9.3 è "Pre-check", che ricava i dati dalle macchine reali per garantire che la macchina virtuale di VERICUT sia il miglior "gemello digitale" possibile e convalida le informazioni di configurazione macchina.
Identifica le differenze importanti, in modo che possano essere corrette prima di premere "Avvio" sulla macchina. Oppure usa le opzioni per aggiornare VERICUT con le informazioni sulla macchina, quindi si esegue nuovamente la simulazione per verificare che non compaiano nuovi e "improvvisi" problemi in macchina.
- Verifica che i parametri della macchina fisica e della macchina virtuale corrispondano e usa questi dati per migliorare o correggere la macchina virtuale.
- Verifica che le informazioni di configurazione di lavoro sulla macchina (programmi NC, sottoprogrammi, origini, etc.) corrispondano alle relative configurazioni in VERICUT.
- Verifica che gli utensili da taglio e i loro offset di lunghezza corrispondano in VERICUT.