Migliorare la produzione riducendo tempi ed errori?
Avete davanti la soluzione: un processo produttivo simulato e ottimizzato da VERICUT.

VERICUT, grazie alla sua tecnologia proprietaria come software di simulazione, verifica, analisi e ottimizzazione delle lavorazioni per macchine utensili a controllo numerico, è considerato lo standard per i settori industriali più vari quali aerospazio, automotive e motorsport, trasporti a terra, produzione di stampi e di beni di consumo, medicale, energia e difesa.

VERICUT: LE FUNZIONI E I VANTAGGI

Cosa fa VERICUT?
Il software VERICUT si sostituisce al processo di verifica manuale dei programmi NC, consentendovi di potenziare qualitativamente e quantitativamente la produzione. È così che diventa indispensabile per la simulazione di qualsiasi tipo di macchina CNC, e si fonde facilmente con tutti i principali sistemi CAM.

Verifica, Ispezione, Analisi dei Programmi NC

VERICUT è un software che simula le operazioni di fresatura, foratura, tornitura, lavorazioni tornio/fresa, multitasking e EDM. Supporta sia il codice ISO che i file CAM nativi, e include strumenti di analisi per misurare e confrontare il pezzo lavorato con il modello del progetto. Cosa può fare per voi? Permette di individuare facilmente errori nel programma, che potrebbero danneggiare il grezzo, l’attrezzatura di fissaggio o rompere l’utensile. Riduce il tempo ciclo e gli scarti. Restituisce programmi corretti da subito, senza alcuna prova manuale in macchina.

Simulazione della
Macchina CNC

La simulazione del processo di VERICUT permette di rilevare collisioni tra elementi della macchina, pezzo, staffaggi, portautensili ed altro, prima che qualsiasi lavorazione sia eseguita nella macchina in officina. La simulazione è guidata dalla stessa logica del controllo numerico, la macchina virtuale si comporta esattamente come la macchina reale. In cosa vi agevola? Elimina collisioni e prossimità, testa le potenzialità della macchina e ne velocizza il tempo di implementazione, potenzia l’efficienza del processo, aumenta la sicurezza e migliora la formazione.

Ottimizzazione della velocità di avanzamento

Sulla base della geometria dell’utensile da taglio, del materiale di utensile e pezzo da lavorare e delle condizioni di taglio progettate, VERICUT determina automaticamente la velocità di avanzamento sicura e ottimale per ogni condizione di taglio. Quali sono i vantaggi? Con questa procedura VERICUT vi consente di migliorare le prestazioni dell’utensile, prevenire condizioni di taglio indesiderate, eliminare le regolazioni manuali di avanzamento, avere uno spessore del truciolo ottimizzato e costante durante la lavorazione, ottenere una maggiore durata dell'utensile da taglio, evitare di avere utensili rotti e pezzi scartati, migliorare la finitura superficiale.

VERICUT: LE POTENZIALITÀ MODULARI

La peculiarità di VERICUT è data dalla possibilità di aggiungere dei singoli moduli per aumentare le potenzialità del modulo base VERICUT Verification. Crediamo che una soluzione modulare possa soddisfare pienamente le esigenze degli utenti che operano con software per macchine utensili.
Scoprite i moduli e i vantaggi.

VERIFICATION 1 / 19

Questo rappresenta il modulo base di VERICUT. Imprescindibile poiché vi consente di simulare, verificare e analizzare i percorsi utensili di fresatura foratura, tornitura, tornio-fresa, elettroerosione a filo a 3 assi.

MULTI-AXIS 2 / 19

L’aggiunta di questo modulo vi dà la possibilità di simulare e verificare i percorsi utensili di fresatrici, foratrici, torni, torni-fresa a 4 e 5 assi. Inoltre, supporta la simulazione di lavorazioni sincronizzate e di tipo pinch turning per macchine multicanale o multi torretta.

AUTO-DIFF 3 / 19

Mediante l’integrazione di questo modulo sarete in grado di confrontare il modello CAD direttamente con il modello ottenuto in simulazione. In tal modo, prima di iniziare l’effettiva lavorazione del pezzo, avrete la possibilità di individuare difformità, difetti o errori di modello, e correggerli.

MACHINE SIMULATION 4 / 19

Un modulo davvero salvifico per lavorare con software di progettazione CNC: costruisce il gemello digitale di macchine CNC e controlli per simulare e verificare la presenza di collisioni.

FORCE 5 / 19

L’evoluzione! Un modulo capace di determinare la massima velocità di avanzamento possibile per una specifica condizione di taglio, in base al carico sul tagliente, alla potenza del mandrino, al massimo spessore del truciolo. Eccelle per lavorazioni su materiali difficult-to-machine e con macchine da taglio multiasse complesse, ad esempio le flank milling a 5 assi.

FORCE ANALYSIS 6 / 19

Un modulo in grado di identificare le zone di criticità nei programmi NC, come ad esempio scarsa efficienza di taglio, potenziale rottura dell'utensile o altri problemi di sicurezza legati a condizioni di taglio eccessive. Una volta individuate queste criticità, potrete ricorre al vostro sistema CAM o a modifiche manuali del programma, per apportare correttivi e analizzare nuovamente per verificare i miglioramenti ottenuti.

OPTIPATH 7 / 19

Con la sua aggiunta, potrete modificare le velocità di avanzamento per rendere i percorsi utensile NC più veloci ed efficienti. Inoltre, dispone di una modalità di “auto-apprendimento” per la creazione della libreria di ottimizzazione, che non richiede alcuna configurazione.

CNC MACHINE PROBING 8 / 19

Questo modulo è in grado di creare sequenze di tastatura in qualsiasi fase del processo di lavorazione. Simulando le operazioni di ispezione riuscirete a evitare errori potenziali.

MODEL EXPORT 9 / 19

Con questo modulo avrete la possibilità di esportare un modello “come lavorato” nei formati IGES, STL, CATIA V5, CATIA V4, ACIS o STEP.

ADDITIVE 10 / 19

Questo è un modulo in grado di simulare sia i processi additivi che i processi tradizionali di fresatura e tornitura delle nuove macchine CNC ibride, le saldature laser a riporto (laser cladding) e deposizione di materiale. Inoltre, può leggere i parametri del laser, controllare la potenza del laser, il flusso del gas e della polvere metallica, direttamente dal programma NC.

GRINDER-DRESSING 11 / 19

Un modulo che vi consente di ottenere la simulazione della ravvivatura eseguita da un utensile secondario applicato a una mola, per rigenerare la superficie di taglio della mola stessa o cambiarne la forma. Può simulare la compensazione dinamica necessaria quando l’utensile ravvivatore è utilizzato mentre la mola lavora.

CAD/CAM INTERFACES 12 / 19

Questi strumenti vi agevolano nella verifica dei programmi NC direttamente dai CAD/CAM.

TOOLING INTERFACES 13 / 19

Si tratta di strumenti che consentono a VERICUT di interagire con il vostro software di Gestione utensili, per leggere i gruppi di utensili e i dati tecnologici, simulando e ottimizzando le procedure in tempi rapidi.

MODEL INTERFACE 14 / 19

È un modulo che permette a VERICUT di leggere i diversi formati dei file di progetto e di utilizzarli come modelli per attrezzi di fissaggio, modello finito, porta utensile e modelli della macchina utensile. Se lo utilizzate insieme a Model Export, anche il pezzo lavorato in VERICUT può essere scritto in questi formati. E non richiede l’installazione di un sistema CAD/CAM.

VNCK INTERFACE 15 / 19

Si tratta di un modulo dotato di una copertura completa del linguaggio di programmazione 840D. Selezionato il file di configurazione 840D per la macchina specifica e il programma NC principale da elaborare, potrete dare inizio alla simulazione in VERICUT.

VERICUT REVIEWER 16 / 19

Il nuovo strumento per l’officina! Incorpora tutte le funzionalità della modalità “Visualizza Programma NC” in un visualizzatore autonomo che non utilizza una licenza. Con questo modulo potrete ruotare, eseguire la panoramica e lo zoom come il normale VERICUT, e il grezzo tagliato potrà essere misurato utilizzando tutti gli strumenti standard X-Caliper.

EDM DIE SINKING 17 / 19

Un modulo capace di eliminare i processi di controllo multipli su componenti dello stampo, programmi di fresatura, modelli degli elettrodi e percorsi di fresatura degli elettrodi. Con questo strumento sarete in grado di ottenere viste diverse del processo di erosione, includendo la visualizzazione del materiale grezzo, dell’elettrodo e del materiale asportato dall’elettrodo stesso.

COMPOSITE APPLICATIONS 18 / 19

Si tratta di software off-line indipendenti dalla macchina, per programmare e simulare macchine CNC per la fabbricazione di parti in composito. Un’eccezionale risorsa per progettisti, programmatori NC, responsabili di processo e di produzione.

DRILLING & FASTENING (VDAF) 19 / 19

È il modulo ideale per operare con software di programmazione di macchine automatiche, impiegate per operazioni di foratura e di fissaggio. VDAF è indipendente sia dalla macchina che dal sistema CAD.

Cosa dicono di noi

Testimonianze

Avevamo già ridotto il tempo di ciclo della complessa staffa di un pilone fino a 4 ore, ma il solo passaggio attraverso Force lo ha ridotto a 3 ore, che è praticamente fenomenale. La velocità di avanzamento non viene aumentata sperando che il processo tenga, quelli di Force sono tutti passaggi intelligenti. Non vediamo cali di durata dell'utensile, ma vediamo un miglioramento del tempo di ciclo. David Magnall Innovation Partnership Manager, SECO Tools
L'evoluzione di VERICUT è andata di pari passo con l’incremento della complessità delle macchine che man mano abbiamo introdotto nei nostri stabilimenti produttivi, e questo per noi è stato fondamentale. Senza contare che le continue innovazioni del software sono andate ben al di là della mera simulazione cinematica, coinvolgendo nuovi ambiti. E il modulo Force ne è un esempio concreto. Mauro Pini Engineering Manager, Research & Development Manager, Brawo SpA
Abbiamo esaminato tutti i principali fornitori di software di produzione per le loro capacità di simulazione e VERICUT è stato l'unico che ha soddisfatto le nostre esigenze immediatamente. Utilizziamo VERICUT per la verifica del nostro programma e lo consigliamo a molti dei nostri clienti. È semplicemente un ottimo prodotto. Austin Kron Managing Director, BeAM Machines
Non solo abbiamo notevolmente ridotto la quantità di errori, ma abbiamo eliminato la necessità di verificare i programmi in macchina. Facciamo tutte le prove al computer e questo mantiene i macchinari disponibili per la produzione. Siamo molto più efficienti. VERICUT ci ha permesso di accelerare la produzione, ridurre i costi e migliorare la qualità dei nostri prodotti. Jon Allen Research & Development Department, Minco Tool & Mold, Inc.
Perché sceglierci

Chi siamo

CGTech è un’azienda solida e sagace, precorritrice dei mutamenti del settore manifatturiero.

Il nostro obiettivo è essere sempre aggiornati su nuovi metodi e tecnologie di lavorazione a livello mondiale.

Sin dal 1988, anno di fondazione dell’azienda, VERICUT rappresenta il nostro prodotto principale, oggi diventato leader mondiale per la simulazione, verifica e ottimizzazione dei programmi NC. È scelto da Aziende di ogni dimensione, Università, Centri di Ricerca, Scuole professionali, Enti Governativi che puntano tutto su efficienza e competitività.

VERICUT non è un semplice software, ma una sinergia: grazie al nostro know-how e al confronto con clienti e a partner di tutto il mondo, viene costantemente implementato per garantire a voi le migliori soluzioni tecniche ed economiche.

1988 anno di fondazione
+35 anni di esperienza
11 uffici nel mondo
> 8000 clienti
> 300 rivenditori
Contattaci ora

Domanda all'esperto

Volete scoprire come VERICUT può migliorare il vostro processo produttivo?
Siamo qui per sciogliere ogni dubbio e rispondere alle vostre domande. Contattateci.